L’employability: cercare lavoro è un lavoro

Sapere, saper fare, saper essere

Proponiamo di seguito l’esaustiva e ricca di spunti definizione di ‘competenza’ proposta dal MIUR (Decreto Ministeriale n. 193):

«Con il termine competenza si intende l’effettiva capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio per lo sviluppo personale e professionale; le competenze sono così descritte in termini di responsabilità e autonomia. La competenza non è mai statica; cresce infatti di continuo a contatto con le risorse della persona e con il contesto organizzativo in cui si esercita. Quindi le competenze sono caratteristiche che aiutano la persona ad adeguarsi armonicamente alle richieste dell’ambiente. Ogni competenza è formata da un insieme equilibrato di “sapere”, “saper fare” e “saper essere”

Partendo dai concetti di “sapere”, “saper fare” e “saper essere” Magneticam ha, tra i suoi obiettivi primari, quello di supportare le persone nello sviluppo di una competenza fondamentale nell’attuale mercato del lavoro: l’employability, ovvero la capacità di occupabilità.

L’employability come competenza

Se cercare lavoro è un lavoro allora l’employability è senza dubbio una competenza e, come tale, richiede formazione e allenamento per essere sviluppata. Vediamo dunque in che senso “sapere”, “saper fare” e “saper essere” si applicano allo sviluppo della nostra capacità di occupabilità.

Sapere

  • come funziona (o meglio non funziona) il mercato del lavoro in Italia
  • quali sono i canali per la ricerca del lavoro
  • quali sono i mestieri e le professioni esistenti e nascenti
  • quali settori e aziende ci sono nel proprio territorio
  • chi sono gli operatori del mercato del lavoro e come possono essere d’aiuto

Saper fare

  • il curriculum vitae
  • networking
  • ricerca sui canali
  • scouting di ruolo/settore
  • un colloquio
  • la negoziazione

Saper essere

  • essere consapevole di quale ruolo e settore più si addicono a te
  • redigere un CV distintivo e attrattivo per selezionatori e aziende di tuo interesse
  • essere in grado di raccontarti con una comunicazione efficace a raggiungere i tuoi obiettivi
  • farti scegliere non solo per ciò che hai già fatto, ma soprattutto per le tue potenzialità e attitudini
  • valorizzare le relazioni abbandonando la modalità commerciale