Informativa resa da About Job S.a.s, di Sabina Rosso & C sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei Dati Personali dei Candidati

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 “Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali” (il “Regolamento” o “GDPR”) – About Job S.a.s, di Sabina Rosso & C, con sede legale in via Principi d’Acaja n. 15, 10138 Torino (“About Job”, la “Società” o “il Titolare”), nella propria qualità di Titolare del trattamento (soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, modalità del trattamento dei dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza), rende note le seguenti informazioni in relazione al trattamento dei dati personali dei candidati.

1. Finalità del trattamento

La raccolta e il trattamento dei dati personali sono finalizzati:

a) allo svolgimento, da parte del Titolare, delle attività di ricerca, selezione e valutazione del personale, quale ente autorizzato dal Ministero del Lavoro. Il Titolare opera su specifico incarico di enti, organizzazioni, imprese individuali, professionisti e società clienti. I dati del candidato sono raccolti e trattati in relazione alla specifica azione di ricerca e selezione per la quale sono stati trasmessi, ma anche per assicurare al candidato future occasioni occupazionali create da incarichi conferiti anche in futuro dai committenti al Titolare. Quale società autorizzata dal Ministero del Lavoro per le attività di ricerca e selezione del personale, il Titolare effettua il trattamento per l’individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative in seno all’organizzazione del committente e necessita quindi di svolgere una pluralità di attività quali: l’analisi del contesto organizzativo dell’organizzazione committente; l’individuazione e definizione delle esigenze della stessa; la definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale; la pianificazione e realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento; la valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi; la formazione della rosa di candidature maggiormente idonee;

b) alla gestione di processi amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi di legge;

c) all’invio di comunicazioni informative (newsletter) relative ad altri servizi proposti dal Titolare, come corsi di formazione e consulenza individuale. Inoltre, il Titolare può proporre al candidato occasioni provenienti da altre società di ricerca e selezione del personale e da soggetti presenti sul portale Magneticam, ai fini dell’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione.

    Per le suddette finalità saranno trattati essenzialmente dati di tipo comune (es: dati anagrafici, fiscali, retributivi, titolo di studio, esperienze relative al percorso professionale). Se comunicati spontaneamente dall’interessato o se richiesti per specifiche campagne di ricerca (ad esempio, relative ai lavoratori inseriti in categorie protette), potrebbero essere trattati anche dati di tipo particolare (ad esempio, relativamente allo stato di salute, malattie, infortuni, nonché dati relativi all’appartenenza a sindacati o partiti politici). In ogni caso, il trattamento di tali categorie di dati da parte del Titolare non contrasta con le previsioni della Legge n. 300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori), della Legge n. 135/1990, del D.Lgs. n. 276/2003 (“Legge Biagi”) e con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni.

    2. Base giuridica del trattamento 

    Per le finalità di cui al punto 1 a) la base giuridica del trattamento è rappresentata:

    • dall’esecuzione di un contratto o misure precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, consistenti nell’adesione a campagne di ricerca specifiche o alla richiesta di rientrare nelle banche dati del Titolare al fine di usufruire di occasioni di inserimento o crescita professionale;
    • nel caso di trattamento di dati appartenenti a particolari categorie (ad esempio nell’ambito di ricerche finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie protette o di soggetti con fabbisogni speciali), la base giuridica del trattamento è altresì rappresentata dalla necessità di assolvere o esercitare diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. b) o per finalità di medicina preventiva ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. h);
    • per il mantenimento nel proprio database finalizzato alla proposizione di future occasioni professionali al candidato, dall’interesse legittimo del titolare ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f);
    • per quanto riguarda l’acquisizione di informazioni relative alle referenze professionali presso precedenti datori di lavoro e l’eventuale comunicazione alla società per la quale è in corso la ricerca di personale, dal consenso del candidato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento;
    • per le informazioni pubblicate sui profili di social network di natura professionale, dal legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento. In questo caso, l’acquisizione è limitata alle sole informazioni di natura professionale, al fine di verificare che quanto dichiarato dal candidato corrisponda a verità e per valutare gli specifici rischi legati al tipo di attività che dovrà essere svolta in base al profilo ricercato. Il Titolare si impegna ad adottare ogni misura necessaria per garantire il corretto bilanciamento degli interessi, diritti e libertà fondamentali dell’interessato con il legittimo interesse della Società.

    Per le finalità di cui al punto 1 b) la base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di adempiere ad obblighi legali a cui è soggetto il Titolare (dettati dalla normativa societaria, fiscale e giuslavoristica) ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) e dall’interesse legittimo di organizzare i propri processi interni ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento.

    Per le finalità di cui al punto 1 c) la base giuridica del trattamento è rappresentata dallo specifico consenso del candidato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento.

    3. Raccolta dei dati

    La raccolta dei dati avviene mediante trasmissione al Titolare da parte degli interessati delle informazioni relative alla propria esperienza professionale, sotto forma di curriculum vitae (“CV”). 

    L’invio del proprio CV da parte dell’interessato può rappresentare: 

    (a) la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale per conto terzi pubblicati dal Titolare su qualsiasi mezzo di comunicazione, sulla piattaforma Magneticam, sul proprio sito web o su siti web/social network di terze parti;

    (b) la compilazione del form presente sul sito web del Titolare selezionando l’opzione “Candidatura”;

    (c) in via residuale, una candidatura spontanea attraverso la posta elettronica o altri mezzi non predisposti dal Titolare. In questo caso, il candidato è comunque invitato a dare atto in calce al CV di avere preso visione della presente informativa, utilizzando, nel CV o nella lettera di accompagnamento, una dicitura del seguente tenore: “il sottoscritto dichiara di avere preso visione dell’informativa di cui al sito https://www.aboutjob.it

      Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’attività di ricerca e selezione del personale. Il rifiuto di fornire i dati impedirà lo svolgimento da parte della Società di tali attività e non consentirà che la candidatura sia presa in considerazione.

      I dati relativi alle precedenti esperienze lavorative possono essere raccolti presso terzi (precedenti datori di lavoro) solo previo consenso del candidato o presso fonti pubblicamente accessibili quali profili professionali nell’ambito dei social network di natura professionali, nei limiti indicati al punto precedente.  

      Per garantire la tutela della massima riservatezza ed evitare ai candidati spiacevoli contatti con società o gruppi o soggetti non graditi, i candidati sono in ogni caso sempre invitati a segnalare, contestualmente all’invio della propria candidatura, i soggetti con cui non desiderano entrare in contatto.

      Con riferimento ai trattamenti basati sul consenso (es: l’invio di newsletter), la mancata prestazione dello stesso comporterà l’impossibilità per il Titolare di erogare il servizio.

      4. Principi e modalità del trattamento dei dati

      Il trattamento dei dati sarà improntato al principio della trasparenza, nel rispetto dei diritti degli interessati e attuato mediante strumenti anche automatizzati idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

      I dati saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per i quali sono trattati, esatti e aggiornati; saranno trattati con la massima riservatezza, nel rispetto dei principi dettati dal Regolamento, delle eventuali prescrizioni impartite dall’Autorità di Controllo e comunque in maniera tale da garantire una adeguata sicurezza, compresa la protezione, con misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti, nonché dalla perdita anche accidentale. Il trattamento può essere svolto in via cartacea, nonché con l’ausilio di strumenti automatizzati ed elettronici.  

      5. Comunicazione dei dati e soggetti autorizzati al trattamento

      Per il perseguimento delle finalità sopraindicate, i dati personali potranno essere comunicati a: clienti del Titolare (pubblici o privati), che avranno conferito al Titolare il mandato di svolgere in loro favore attività di ricerca, selezione e valutazione del personale e interessati o potenzialmente interessati ad instaurare un rapporto di lavoro; altre società di ricerca e selezione del personale, sulla base di accordi di collaborazione che prevedano specifici obblighi in materia di riservatezza e sicurezza dei dati personali. 

      Per le specifiche finalità di cui alla presente informativa, i dati personali a lei riferiti potranno essere altresì comunicati a soggetti ai sensi della normativa vigente o in forza di provvedimenti amministrativi entro i limiti necessari allo scopo (ad es.: INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale o Nazionale del Lavoro, Agenzia delle Entrate, pubbliche amministrazioni, casse di previdenza e assistenza).

      Per le finalità di cui alla presente informativa e per quanto strettamente richiesto in relazione alla procedura di selezione o valutazione approfondita del personale, i dati personali dell’interessato potranno essere trattati da Responsabili o Incaricati del trattamento debitamente istruiti e vincolati contrattualmente al rispetto di adeguate misure tecniche e organizzative finalizzate alla protezione dei dati che sono a loro trasmessi/comunicati. L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è conservato presso la sede legale del Titolare.

      6. Trasferimento dei dati all’estero

      I dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Ove ciò fosse necessario (ad esempio, nel caso il Titolare utilizzasse servizi di data storage che prevedano la conservazione dei dati al di fuori dello SEE), tale trasferimento sarà effettuato previo espletamento degli adempimenti prescritti dal Regolamento e reso noto attraverso un aggiornamento della presente informativa.

      7. Durata del Trattamento

      I dati saranno conservati fino alla conclusione della procedura di selezione e ricerca per la quale sono stati conferiti e, a discrezione del Titolare, per eventuali future attività di ricerca e selezione compatibili con il profilo del Candidato, anche per conto di clienti diversi. Il tempo massimo di conservazione dei dati personali non sarà in ogni caso superiore a 48 mesi. Il Candidato ha il diritto di opporsi al trattamento, richiedendo in ogni momento la cancellazione dei dati dagli archivi del Titolare. Il Titolare procederà comunque a eliminare e cancellare i CV o qualsiasi documento contenente dati personali giudicato non conforme o non più necessario alle finalità di cui alla presente informativa.

      8. Diritti dell’interessato

      I dati sono a disposizione degli interessati in forma intelligibile per cui, in ogni momento, lei potrà chiedere di conoscere l’origine, la finalità e le modalità su cui si basa il trattamento, di ottenere l’accesso agli stessi, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, di disporre il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di ottenerne copia su un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ovvero di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. 

      Potrà esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del Trattamento inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@aboutjob.it

      Ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni in merito potrà consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

      9. Pari opportunità 

      ABOUT JOB conduce i processi di selezione del personale perseguendo la parità tra lavoratori e lavoratrici e non discriminando i candidati dell’uno o dell’altro sesso, nel rispetto della normativa vigente. 

      10. Etica

      ABOUT JOB opera nel rispetto del codice di etica professionale adottato da ASSOCONSULT – Associazione delle Imprese di Consulenza di Management (www.assoconsult.org/).

      11. Autorizzazione all’esercizio della professione

      ABOUT JOB è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale in data 17/09/09 con Protocollo 13/I/0012148.