Argotec

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Chi siamo

Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale, è una space company fondata nel 2008 da David Avino, con laboratori e facilities a Torino, che opera in un contesto internazionale con dipendenti presso l’European Astronaut Centre (EAC) di Colonia, dove porta avanti attività in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Nel 2020 Argotec avvia la sua attività anche nella sua nuova sede statunitense in Maryland, con il fine di espandere ulteriormente la sua presenza nel mercato americano, fornendo i suoi prodotti e i suoi servizi ad un insieme di player sempre più vasto.

Ricerca e innovazione sono da sempre i fattori che caratterizzano l’approccio nelle due linee di business principali: la realizzazione di sistemi innovativi per il comfort degli astronauti e la produzione di satelliti di piccole dimensioni.  Proprio in quest’ultimo ambito Argotec si è focalizzata nella produzione di microsatelliti, validati sia per orbite terrestri, sia per lo spazio profondo.

La cultura di Argotec è basata sull’innovazione tecnologica e sull’ottimizzazione del processo produttivo verticale, implementati attraverso il concetto “all in-house”. In Argotec ci occupiamo di ogni fase dello sviluppo dei nostri prodotti: dall’idea alla progettazione, passando per l’integrazione, il test e il supporto alle operazioni. La politica “all-in-house”, oltre ad aumentare l’affidabilità dei prodotti, è mirata alla riduzione del time-to-market e alla riduzione dei materiali quali imballaggi e materiali di protezione presenti nella filiera di fornitura.

Consapevole che sviluppare tecnologie affidabili, che lavorano nelle proibitive condizioni dall’ambiente spaziale lontano dalla Terra significa progettare prodotti di alta complessità supportati da fini strategie di design, l’azienda ha sviluppato e integrato a bordo dei suoi microsatelliti sistemi basati su Intelligenza Artificiale, navigazione autonoma, algoritmi di riconoscimento delle immagini e inseguimento di target e miniaturizzazione spinta.

Perché siamo impresa Magneticam?

Argotec sta attraversando una fase di grande sviluppo e crescita: conta circa 150 dipendenti, prevedendo di raddoppiarli entro la fine del 2024, anno in cui la superficie produttiva passerà da 2mila a 10mila metri quadri grazie ad un nuovo sito produttivo.

Ad oggi è una realtà che conta circa 100 dipendenti, con un’età media di 32 anni, un buon bilanciamento di genere e una presenza superiore al 25% di personale femminile anche nelle aree tecnico-ingegneristiche.

L’età media per i ruoli di leadership è di 38 anni e la presenza femminile tocca il 36% del personale. Il numero di dirigenti è pari a 3, di cui 2 sono donne. I quadri sono 2, il resto del personale è prevalentemente impiegatizio e assunto a tempo indeterminato. Il 90% delle risorse impiegate in azienda possiede un titolo di studio universitario e oltre il 10% è in possesso di un PhD.

Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati inseriti oltre 70 nuovi colleghi e colleghe, tutti supportati da un robusto processo di “On-Boarding” che consiste nella realizzazione di un piano ah hoc che prevede oltre alla condivisione delle nostre “Golden Rules” Argotec, anche un piano individuale di “Training on-the-job”, secondo il modello 70/20/10 sviluppato dal Center for Creative Leadership (CCL).

Cosa troverai da noi?

Oltre al costante lavoro di ricerca in ambito ingegneristico volto a sviluppare prodotti e servizi rivoluzionari nel campo aerospaziale, il nostro team è dedito all’implementazione di approcci innovativi in tutti gli aspetti aziendali, finalizzati al miglioramento costante dell’equilibrio tra vita privata e lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e della società circostante, all’attenzione per le nuove tecnologie.

Il nostro approccio innovativo al lavoro prevede delle misure volte a migliorare il work-life balance dei dipendenti. Per questo motivo, dal 2022 abbiamo introdotto il Freeday, un venerdì al mese in cui l’azienda chiude alle 13:00, dando così ai colleghi mezza giornata libera per iniziare il weekend in anticipo, senza gravare sulla retribuzione. Allo stesso scopo, abbiamo adottato un orario di lavoro flessibile e mantenuto – dopo l’emergenza Covid – la possibilità di lavorare in smart working due o più giorni a settimana.

Sin dalla sua fondazione, l’azienda ha adottato un approccio plastic free attento alla salvaguardia ambientale. Il nostro impegno in questo senso aumenta ogni anno, supportato anche dall’avvento di tecnologie che ci permettono di ridurre al minimo la produzione di rifiuti cartacei. A tal proposito, un importante progetto avviato nel 2023 è la digitalizzazione dei processi chiave dell’azienda, che porterà ad una migliore qualità dei dati e conseguentemente a un monitoraggio più efficiente della qualità dei processi.

Argotec ha inoltre a cuore il benessere di colleghi e colleghe e si prende cura dell’alimentazione offrendo un servizio di ristorazione gestito da personale Argotec e basato su un attento bilanciamento nutrizionale e sulla sostenibilità ambientale.

Qual è il momento migliore per inviare la tua candidatura?

Accettiamo le candidature tutto l’anno in base alle ricerche aperte, per i tirocini e le tesi sicuramente Settembre e Gennaio sono i due periodi migliori poiché facciamo partire i nuovi progetti.

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